Tfa sostegno 2019: oggi e domani i test

Tfa sostegno 2019: oggi e domani i test

È noto l’inizio dei corsi di specializzazione Tfa Sostegno 2019: ogni Ateneo ha pubblicato i bandi per il percorso che formerà i candidati all’organizzazione e alla gestione delle attività di sostegno didattico nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria e nella scuola secondaria di I e II grado.

La formazione avrà una durata di 8 mesi e si concluderà nel marzo 2020.

Intanto in data 15 e 16 aprile (oggi e domani) si svolgeranno test preliminari di accesso ai corsi.

I corsi di specializzazione Tfa Sostegno sono attivati dalle singole Università come corsi postlaurea; gli Atenei hanno già emanato i bandi in cui specificavano il numero di posti disponibili, i requisiti, le prove e i punteggi.

La frequenza dei corsi in presenza è obbligatoria, è ammesso solo il 20% di assenze per ciascun insegnamento. Il monte ore potrà essere recuperato su indicazione del titolare dell’insegnamento con attività online appositamente predisposte.

Invece, per quanto riguarda il tirocinio e i laboratori non sono concesse assenze, riduzioni e recuperi.

Il percorso formativo si supera con il conseguimento dei 60 crediti formativi previsti entro 8 mesi e con l’esito positivo dell’esame finale.

Entro il mese di marzo 2020 tutti i corsi dovranno essere terminati.

L’iter di accesso ai corsi di specializzazione sul sostegno prevede:

  • prova preliminare: 60 quesiti a risposta multipla, dei quali 20 sulle competenze linguistiche e comprensione dei testi;
  • prova scritta/pratica e prova orale sulle materie indicate dall’art. 6 del d.m. 30 settembre 2011

Se sei impegnato in queste ore nelle prove di ammissione, è probabile che nei prossimi mesi tu debba impegnarti al massimo per far fronte all’acquisizione dei crediti formativi e nella preparazione dell’esame conclusivo.

I posti disponibili sono limitati e diversi per ogni grado scolastico e per ogni sede.

Cepu può darti una mano nel conseguimento del tuo obiettivo. Il tempo è poco, rivolgiti subito a una delle nostre sedi e programma il tuo percorso di studio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *